Home

  • Benvenuto!

    Microrganismi facili è un progetto ideato da me, Enrico Pinali, un perito agrario che sta curando con successo da oltre 7 anni lo sviluppo della divisione Green di Ipag. Lo sviluppo della mia attività mi ha portato a studiare temi legati alla salute dell’ambiente, lo sviluppo di infestanti aliene ed il corretto utilizzo di prodotti naturali o comunque a basso impatto ambientali. Mi interfaccio giornalmente con operatori del verde, produttori di fiori, piante e zolle di prato. Mi interfaccio anche con progettisti o funzionari di pubbliche amministrazioni collaborando nella parte progettuale dedicate alla realizzazione di opere a verde.

    La recente evoluzione normativa ci porta a ripensare il nostro modo di lavorare andando ad utilizzare frequentemente microrganismi o comunque estratti naturali con un profilo tossicologico basso che, come tutte le novità, si prestano ad un contesto lavorativo confuso e difficile. L’idea è quindi quella di condividere le esperienze per cercare di fare un po’ di chiarezza sul loro corretto uso e la reale efficacia. Più in generale mi piacerebbe concentrarmi su tutti gli aspetti legati al rispetto dell’ambiente antropizzato.

  • Gestione delle temperature

    ​Ultima sezione che merita attenzione in quando noto che i microrganismi hanno un funzionamento ottimale all’interno di un determinato range di temperatura.

    Sappiamo tutti che gli esseri viventi hanno comportamenti diversi a seconda delle temperature ambientali per cui dobbiamo conoscere anche il comportamento dei microrganismi.

    In linea generale possiamo dire che i microrganismi di origine fungina hanno una temperatura di esercizio dai 10 ai 30 °C. Questo non vuol dire che fuori da quel range sono morti ma rallentano moltissimo il loro metabolismo . Per quanto riguarda in batteri , possiamo dire che funzionano meglio sopra i 30 °C. o comunque in condizioni ambientali più difficili.

Blog su WordPress.com.

Su ↑