La sostanza organica da vita al terreno

La parte microbiologica, insieme alle condizioni fisiche, sono i due elementi fondamentale che determinano la sua fertilità. La scorsa volta abbiamo parlato dei singoli microrganismi oggi vediamo cosa serve per farli durare più al lungo.

La parte organica è fatta appunto di sostanza organica e microrganismi, che viaggiano sempre insieme al punto che , in assenza di sostanza organica, i microrganismi possono morire o “fermarsi”.

Una precisazione che potrebbe sembrare scontata ma troppo spesso viene dimenticata cercando di utilizzare diversi tipi di microrganismi senza preoccuparsi della quantità e della qualità della sostanza organica necessaria a farli vivere più a lungo. 

Ma perchè la parte microbica è così importante nel terreno ? Tutti sappiamo della capacità di contenere patologie fungine e insetti ma pochi sanno anche che : 

  • inducono la resistenza delle piante 
  • promuovono lo sviluppo dell’apparato radicale 
  • aumentano assorbimento del ferro 
  • accelerano la mineralizzazione della sostanza organica
  • …. 

Per permettere ai microrganismi di fare tutto questo abbiamo però bisogno di un ambiente ottimale per promuovere il loro sviluppo che deve essere composto da una buona struttura ed una buona presenza di sostanza organica in modo da ottenere le migliori condizioni possibili di umidità e temperatura. 

Ma se questo non avviene ? Cosa bisogna fare ? 

Per prima cosa aggiungere Biochar o Zeolite granulare che ottimizzano: la gestione dell’acqua, la struttura del terreno nel lungo periodo, le condizioni di sviluppo dei microrganismi e lo scambio cationico del terreno. Fatto questo possiamo iniziare ad usare dei microrganismi, come “microrganismi effettivi” che mantengono l’equilibrio microbico o funghi come Metarhizioum, Trichoderma, Bacillus . Funghi e batteri che, possono creare un equilibrio che non lascia spazio agli agenti patogeni oppure, per alcuni di essi, di parassitizzare i patogeni . Un buon protocollo prevede l’utilizzo di una buona sostanza organica , magari anche liquida, utile per prolungare la vita media di questi microrganismi.   

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑