Biostimolanti primi approfondimenti

Gestione del suolo, dell’acqua e delle temperature sono sicuramente strategiche al fine della prevenzione dalle malattie fungine, i biostimolanti possono essere un ulteriore alleato.

Trattandosi di  prodotti relativamente recenti  si stanno facendo diverse esperienze e diversi studi per capire bene il corretto funzionamento e quindi il corretto utilizzo. 

Essendo questo un tema ampio e complesso è interessante andare ad analizzare le varie sostanze cercando di dare delle indicazioni applicative che permettano di ottimizzare il risultato. 

Andremo quindi a parlare di: 

  • Acidi umici e fulvici 
  • Carboidrati,proteine,aminoacidi 
  • Alghe
  • Microrganismi 
  • Estratti 

Iniziamo quindi a riassumere il livello a cui agiscono : 

gli acidi umici e fulvici ad esempio hanno un’azione sulle caratteristiche del terreno oltre a  un’azione detossificante sulla pianta permettendole quindi di resistere agli stress abiotici.    

Carboidrati, proteine, amminoacidi e peptidi uniscono l’azione detossificante alla capacità di aumentare l’efficienza nell’utilizzo di N dalla pianta. Alcuni amminoacidi possono stimolare le difese della pianta. 

Per quanto riguarda i composti a base algale possiamo dire che hanno un’azione importante che permette alla pianta di resistere a siccità, stress salini e calore. 

Sui microrganismi sono stati scritti dei libri ma si può sintetizzare in azioni a livello del terreno, dell’apparato radicale e dell’apparato epigeo. 

Gli estratti infine sono una moltitudine di prodotti che, a seconda della materia prima e della modalità di estrazione cambiano sensibilmente. Molto importante è anche l’azienda che li produce in quanto, solitamente, la struttura dell’azienda da qualche garanzia sulla costanza del prodotto nel tempo nel tempo. 

Segnaliamo infine un interessante studio da cui abbiamo preso queste immagini che affronta più nel dettaglio i meccanismi di funzionamento delle singole categorie. 

https://chembioagro.springeropen.com/articles/10.1186/s40538-017-0089-5#Sec2

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑