SOS acqua arrivano gli agenti umettanti

Siccità, mancanza d’acqua, stress ambientali, sono temi ormai quotidiani con i quali dobbiamo fare i conti. In precedenza abbiamo parlato di quanto fosse importante lavorare sulla struttura del terreno, per ridurre i fenomeni di dilavamento, utliizzando zeoliti, biochar o comunque acidi umici. Oggi parliamo del ruolo degli agenti umettanti in ottica di ottimizzazione delle risorse idriche. 

Gli agenti umettanti sono dei tensioattivi biodegradabili di diversa natura che hanno influenza sul movimento della soluzione circolante all’interno del terreno. ICL è l’azienda presente sul mercato con la gamma più ampia essendo coinvolta in diversi settori. Parliamo di florovivaismo, verde sia ornamentale che sportivo e agricoltura.

A questo punto credo sia evidente che gli agenti umettanti non sono tutti uguali ma quali sono le variabili da considerare per il prodotto adatto? 

La prima valutazione da fare è sulla natura del terreno: possiamo parlare di substrato per il florovivaismo, terreno per un tappeto erboso ornamentale o sportivo oppure per una coltivazione in pieno campo.

Nel primo caso , il substrato per il florovivaismo, la famiglia di prodotti da utilizzare è H2Gro nella versione liquida o granulare riduce l’idrofobia del substrato migliorando la distribuzione dell’acqua e dei nutrienti su tutto il vaso. Credo sia opportuno ricordare che la differenza tra questo e altri prodotti è dovuta al fatto che il substrato utilizzato diventa naturalmente idrofobo quando un terreno di coltivazione o sportivo lo diventa semplicemente per problemi di compattamento. Riepilogando, con l’utilizzo di H2Gro andremo a: 

  • Migliorare la distribuzione dell’acqua in tutto il vaso (diminuendo le zone secche anche nei vasi con substrato “vecchio”);
  • Migliorare il drenaggio evitando aree eccessivamente umide;
  • Ottimizzare l’assorbimento dei nutrienti grazie alla migliore distribuzione dell’acqua

La seconda famiglia è quella dell’ H2Pro,da utilizzare sul tappeto erboso, ideale per contenere le macchie idrofobiche e massimizzare gli effetti dell’acqua applicata. Si divide in 5 formulazioni diverse : TriSmart, AquaSmart, FlowSmart, DewSmart e Conserve Granule. 

TriSmart: contiene 3 diversi surfattanti con azione di contrasto alle macchie idrofobiche e miglioramento della penetrazione dell’acqua andando quindi ad efficientare l’apparato radicale.

AquaSmart: è una formulazione adatta per l’utilizzo su grandi superfici con basso dosaggio, rallenta l’asciugatura, permette una veloce reidratazione fornendo un’eccellente durata . 

FlowSmart: promuove la penetrazione dell’acqua ed efficienta il drenaggio. Permette un’asciugatura superficiale più veloce in condizioni di umidità ed ha effetto residuale tra le applicazioni. Asciuga quindi la superficie mantenendo la giusta umidità nel terreno. 

DewSmart: ideale per la gestione dell’acqua presente sulle lamine fogliari. Chi si occupa di verde sportivo conosce bene il problema dato che la rugiada rende umida la superficie di gioco e promuove lo sviluppo di patologie fungine 

Conserve Granule: un prodotto tecnico, in formato granulare, che ha sia un’azione preventiva che curativa delle macchie idrofobiche, agisce in profondità non limitandosi alla superficie, riduce il fabbisogno irriguo. 

H2Flo infine è un prodotto unico per l’agricoltura professionale in miscela di tensioattivi non ionici che, distribuita al terreno, promuove una maggiore traslocazione e persistenza dell’acqua. Questo permette di attuare piani d’irrigazione più efficienti, ridurre le quantità d’acqua e migliorare la resa.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑